
Appuntamento con Alessandro Barbero
Giovedì 19 giugno, ore 19:00
A Villa Mondragone appuntamento con Alessandro Barbero
Giovedì 19 giugno a partire dalle ore 19 nella splendida cornice del Centro Congressi e Rappresentanza Villa Mondragone a Monte Porzio Catone c’è un appuntamento da non perdere con la Storia: Alessandro Barbero, 66 anni, già professore ordinario di Storia Medievale e conosciutissimo al grande pubblico fa di nuovo lezione.
Non in aula, ma sul palco, nella rinascimentale Corte interna della più grande tra le ville tuscolane, profumata dai tigli in fiore, dal 1981 di proprietà dell’Università di Roma Tor Vergata.
L’Ateneo negli anni Novanta lo vide giovanissimo ricercatore: Alessandro Barbero raggiunge quindi i luoghi che lo hanno accompagnato nei primi passi della sua carriera accademica. Ad attenderlo ex colleghi, studenti di ora e di allora, entusiasti medievalisti e curiosi.
Il professore animerà una lectio-show di un’ora su “Anonimo Romano e Cola di Rienzo“, una immersione nella Roma del XIV secolo: tutti i presenti saranno guidati dalla sua dialettica coinvolgente che lo ha fatto amare agli studenti e alle studentesse di Roma Tor Vergata dell’epoca e che poi lo ha reso famoso in tutta Italia e non solo.
Con i saluti del Rettore Nathan Levialdi Ghiron e della direttrice del dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società Lucia Ceci e con l’introduzione del professore ordinario di Storia medievale Sandro Carocci.
L’evento – che sarà trasmesso anche in diretta streaming nel canale Youtube dell’università di Roma Tor Vergata – è stato promosso dal Centro Congressi e Rappresentanza Villa Mondragone.
EVENTO SOLD OUT – Prenotazione non più disponibili